Storico delle versioni

Data versione: Versione creata da:
Martedì 09 Marzo 2021 - 19:50 michelangelochesta Visualizza
Martedì 09 Marzo 2021 - 15:51 davide Visualizza

Idversions
5666
Numero
PI200

Tana della Rivoera

Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
MONTALDO DI MONDOVÌ
Località
FRAZIONE S. ANNA COLLAREA, LOCALITÀ RIVOERA
Area carsica
SAVINO_RIVOERA MONTE SAVINO - BRIC RIVOERA
Dimensioni
Sviluppo reale
33
Dislivello positivo
4
Dislivello totale
4
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Posizione ingresso
Latitudine
4906435
Longitudine
408522
Original coordinates type
UTM ED50
Quota altimetrica
918
Riferimenti a censimenti speciali
Note accesso alla grotta
Da S. Anna Collarea (carrozzabile da Montaldo) si sale alla cava di marmo posta poco oltre il cimitero della frazione.
L'ingresso si apre a 15 metri sopra la base della cava. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
L'ingresso angusto, volto a SO, immette con un corridoio discendente in una concamerazione allungata, che termina in una ripida salita. (Lunghezza m 33, dislivello m + 4 ).
Al centro presenta un ammasso di blocchi rocciosi, attraverso i quali si apre a destra un passaggio discendente, che si stringe tosto in un pertugio impraticabile.
Vi esce una forte corrente d'aria sensibile pure all'ingresso della grotta. Temperatura: 12,1 °C (esterna sotto zero). Ha origine per frattura e dislocazioni interne.
I blocchi che formano il pavimento si sarebbero incastrati fra le due pareti, separando la cavità da una grotta sottostante forse di ben maggiori dimensioni. Infatti la notevole corrente d'aria e la sua temperatura elevata fanno supporre l'esistenza di ben più importanti cavità, non accessibili. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Fauna
Kryptonesticus eremita (Simon, 1879)
Meteorologia
aspira con il caldo
Autori testi Fauna
Enrico Lana
Dati pre importazione
Numero:200;Nome:Tana della Rivoera;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Montaldo di Mondovì;Area carsica:Torre Mondovì - Roburent;Latitudine:408522;Longitudine:4906435;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):918;Sviluppo reale (m):33;Dislivello positivo (m):4;Dislivello totale (m):4;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
09/03/2021
Limita la visualizzazione del contenuto a questi gruppi
w_caves
Domenica 24 Gennaio 2021 - 16:28 enricolana Visualizza
Martedì 22 Dicembre 2020 - 16:25 maxtar65 Visualizza
Sabato 05 Dicembre 2020 - 15:48 davide Visualizza
Mercoledì 03 Giugno 2020 - 11:15 Visualizza