Storico delle versioni
| Data versione: | Versione creata da: | ||
|---|---|---|---|
| Lunedì 04 Gennaio 2021 - 11:27 | maxtar65 | Visualizza | |
|
Idversions
4449
Numero
PI51
Grotta di Costa ChiosaPrimo censitore
ADRIANO GAYDOU
Regione
PIEMONTE
Provincia
TO
Comune
ANGROGNA
Valle
ANGROGNA
DimensioniSviluppo reale
7
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Posizione ingressoLatitudine
4967379.813
Longitudine
357330.059
Valutazione dato
Da controllare. Posizione da tavoletta IGM
Riferimenti a censimenti specialiDescrizione
Grotticella di origine tettonica (tratto da: Grotte n.136)
Itinerario
Seguire la strada che, partendo da Chiot d'Aiga (Val d'Agrogna) raggiunge prima la borgata di Serre Malan e poi case Airetta. Continuare fino ai tornanti sotto case Rousseng. Da questo punto, scendere il sentiero abbandonato, che porta a case Augiard.
All'inizio del sentiero, vi è un grosso masso, strapiombante sulla valle, che porta incise molte croci coppellate, di origine preistorica. Dato lo stato di abbandono, il sentiero è intasato da fitti rovi ed interrotto in alcuni punti da frane instabili e pericolose. Raggiunto il Coulòu d'la Coutiglira, scendere con precauzione, fino alla base di una parete liscia ed inclinata, ove si trova questa grotticella. (tratto da: Grotte n.136) Geologia
Gneiss
Storia
Segnalata dai prof. Jalla e Coisson durante uno studio archeologico da loro svolto in questa zona nel 1964 (tratto da: Grotte n.136)
Autori testi descrizione
ADRIANO GAYDOU
Autori testi Itinerario
ADRIANO GAYDOU
Autori testi Storia
ADRIANO GAYDOU
Dati compilazioneData importazione
04/01/2021
Utente che ha inserito i dati
maxtar65
Utente che ha aggiornato i dati
maxtar65
Ultima modifica dei dati
04/01/2021
|
|||