Version history

Version date: Version created by:
Vendredi 14 Janvier 2022 - 22:06 davide Voir
Mercredi 12 Janvier 2022 - 19:02 davide Voir

Idversions
7246
Indicatif
PI199

Abisso Straldi-1

Synonymes
Carsena di Frippi
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
BRIGA ALTA
Localité
CONCA DELLE CARSENE
Zones d'intérêt spéléologique
CARSENE_PIAN_AMBROGI Carsene - Pian Ambrogi
Dimensioni
Lenght total
24167
Depth negative
788
Depth total
788
Coordinates type
UTM WGS84 32T
Posizione ingresso
Latitude
4892545
Longitude
392677
Original coordinates type
UTM ED50
Elevation gps
2219
Location evaluation
GPS Garmin
Riferimenti a censimenti speciali
Position vérifiée de
Michelangelo Chesta
Description
L'ingresso dell'abisso Straldi è un pozzo a cielo aperto profondo 90 m (Pozzo Meunier), che si sviluppa nei calcescisti, per i primi 36 m. Alla base, una pietraia in discesa termina in una sala dal fondo argilloso a -117 m. Per proseguire occorre risalire la parete sulla destra per circa 7 m, passare una strettoia e scendere un P20, a cui segue un meandro in discesa, molto stretto e scivoloso, battezzato Fessura del Vento.
Alla Fessura del Vento seguono dei piccoli salti, che portano a -155 m, sulla sommità del Pozzo Marechal, verticale di 80 m, impostata su una grandiosa faglia. Alla base, camminando tra i massi, si raggiunge il pozzo successivo, un P26. Sotto, una vasta sala caotica prosegue con un meandro in discesa, che va via via restringendosi. Oltrepassata una strettoia, o si trova alla base di un camino del diametro di circa 20 m e alto 15 m. Da qui, si scendono due pozzi di 20 m, che conducono su una galleria enorme, ingombra di massi e interrotta, dopo circa 50 m, da un P6, alla cui base si avanza tra blocchi di frana. La via da seguire, poco evidente, dovrebbe essere segnalata con catarifrangenti. La frana obbliga spesso a passaggi di dimensioni molto esigue, ma alla fine si giunge sulla sommità di un pozzo da 8 m, alla base del quale scorre un ruscello, finalmente fuori dalla frana. Un abbondante stillicidio interessa la serie di pozzi (P17, P21, P30, P15 e P25) che conducono alla galleria di -500 m.
L'acqua dei pozzi si perde in una fessura, che può essere superata con due brevi salti da 10 e 15 m; la discesa porta ad una strettoia impraticabile.
La galleria di quota -500 m, è un ambiente fossile, con notevole circolazione d'aria che, oltre una strettoia causata da blocchi di frana si fa molto ampia e ben percorribile per oltre mezzo chilometro. Lungo il percorso si incontrano diversi bivi. Procedendo nella direzione principale, dopo un traverso di 15 m, si giunge sulla sommità di un P7, seguito poco dopo da un P9. Il vecchio fondo a -614 m si raggiunge dopo un P56 e un P42.
Questi pozzi, asciutti e senz'aria, si chiudono in una fessura impenetrabile.
Scavalcando il P7, invece, si prosegue nella Galerie du Rat, leggermente in salita e si giunge in prossimità di una fessura, limite delle esplorazioni francesi.
La strettoia fu allargata ed oltre, una seconda strettoia con acqua e con soffitto instabile porta ad un meandro. Qui, un buchetto del diametro di un metro, si allarga bruscamente a campana, in un pozzo da 131 m, dal fondo stretto, asciutto e cieco. Il meandro però continua oltre il pozzo, in un ambiente tormentato dalla tettonica. Dopo un paio di svolte, dettate da due faglie ortogonali rispetto alla direzione principale, si giunge sul bordo di un pozzo (profondità stimata 30 m). Invece, la galleria scavata nel calcare brecciato del Trias, prosegue oltre. Per più di 50 m si avanza tra blocchi di frana, a cui segue una forra: attraversandola in alto si entra finalmente nel Cappa, in una galleria che si sviluppa verso nord-ovest per circa mezzo chilometro e intercetta il Ramo d'Ottobre, in corrispondenza della sommità del P26. Lungo la condotta sono ancora da scendere almeno un paio di pozzi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinéraire
L'ingresso è un pozzo a cielo aperto di 90 metri, posto su una cengia del ripido versante nord dei monti delle Carsene, a est di cima Straldi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Import rawdata
Numero:199;Nome:Abisso Straldi-1;Altra denominazione:Carsena di Frippi;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Briga Alta;Area carsica:Carsene - Pian Ambrogi;Complesso carsico:Complesso del Cappa;Latitudine:392675;Longitudine:4892548;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):2201;Dislivello negativo (m):788;Dislivello totale (m):788;
Dati compilazione
Recordinsert
03/06/2020
Mis à jour de
davide
Dernière modification
12/01/2022
Limite la visualisation du contenu à ces groupes
w_caves
Jeudi 31 Décembre 2020 - 13:10 davide Voir
Jeudi 24 Décembre 2020 - 09:51 maxtar65 Voir
Dimanche 06 Décembre 2020 - 21:22 davide Voir
Samedi 05 Décembre 2020 - 22:41 michelangelochesta Voir
Vendredi 27 Novembre 2020 - 22:49 davide Voir
Mercredi 03 Juin 2020 - 11:15 Voir