Storico delle versioni
| Data versione: | Versione creata da: | ||
|---|---|---|---|
| Martedì 23 Marzo 2021 - 22:49 | davide | Visualizza | |
| Lunedì 25 Gennaio 2021 - 22:16 | enricolana | Visualizza | |
|
Idversions
5747
Numero
PI266
Garbo di Santa CaterinaRegione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
ORMEA
Località
FRAZIONE ECA POGGIO
Area carsica
ROCCA_D_ORSE_VALDINFERNO Rocca d'Orse - Valdinferno
DimensioniSviluppo reale
160
Dislivello negativo
120
Dislivello totale
120
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Posizione ingressoLatitudine
4890318
Longitudine
415958
Original coordinates type
UTM ED50
Quota altimetrica
873
Riferimenti a censimenti specialiPosizione verificata sul campo da curatore
Massimo Sciandra
Descrizione
La cavità è impostata su una delle fratture della zona e si sviluppa in direzione est-ovest. La larghezza media della frattura oscilla tra gli ottanta ed i trenta centimetri.
Dall’esterno oggi è poco riconoscibile per i riempimenti naturali o di terreno agricolo, che oggi formano la volta della cavità. Sicuramente in epoche remote la frattura affiorava per un lungo tratto. Questo è testimoniato dal fatto che esistono, per circa 400 m ad una quota compresa tra gli 840 m ed i 900 m, una serie di cavità (5 o 6) tutte chiaramente impostate sulla medesima frattura e con circolazione d’aria, più percepibile nelle stagioni più fredde. Tutti questi buchi, Santa Caterina compresa, sembra si comportino da ingresso alto. La cavità di Santa Caterina ha un andamento prevalentemente verticale, le caratteristiche morfologiche sono simili a quella della Pecora: nessun segno di erosione, ma l’acqua ha lasciato sulle pareti un concrezionamento maggiore, formato, in qualche tratto, da balze e colate anche di una decina di metri. La temperatura interna è mite. Pur essendo lo stillicidio quasi inesistente, nei periodi di pioggia il terreno sovrastante si carica d’acqua, che viene poi rilasciata lentamente nei giorni successivi. Così, essendo la progressione quasi sempre a contatto con le pareti, è possibile ritrovarsi con la tuta completamente imbevuta d’acqua. In altri periodi la grotta è completamente asciutta. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010) Itinerario
Al km 58 della SS 28 del Colle di Nava, nel tratto tra Garessio e Ormea, si prende la deviazione per la frazione Eca. Dopo circa 3 km, in corrispondenza di un tornante, si lascia l’asfalto e si percorre una strada di campagna a destra. Percorso circa un chilometro, ad una biforcazione della strada, si svolta a destra per un centinaio di metri per lasciare l’auto alla frazione Poggio. Un sentiero a tornanti porta verso il fondovalle e segue una linea telefonica. All’altezza del sesto palo della linea, spostandosi di 20 m a est, si arriva all’ingresso della grotta della Pecora; proseguendo nella medesima direzione per ulteriori 200 m e scendendo di quota per 50 m, si giunge all’ingresso della frattura di Santa Caterina. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Fauna
Dolichopoda azami Saulcy, 1893|Speleomantes strinatii (Aellen, 1958)
Geologia
Calcari
Storia
La frattura di Santa Caterina è stata esplorata nei primi anni sessanta dal GSP e rivisitata dal GSG nel 1995, da -45 m ad oltre 90 m. Sono state disostruite ed esplorate altre cavità della zona. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Autori immagine ingresso
Massimo Sciandra
Autori testi Fauna
Enrico Lana
Dati pre importazione
Numero:266;Nome:Garbo di S. Caterina;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Ormea;Area carsica:Cima Verzera;Latitudine:415958;Longitudine:4890318;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):873;Posizione verificata su campo da curatore:Massimo Sciandra;Sviluppo reale (m):160;Dislivello negativo (m):120;Dislivello totale (m):120;Note_:N.C.;
Dati compilazioneData importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
enricolana
Ultima modifica dei dati
25/01/2021
Limita la visualizzazione del contenuto a questi gruppi
w_caves
|
|||
| Lunedì 28 Dicembre 2020 - 19:13 | maxtar65 | Visualizza | |
| Lunedì 28 Dicembre 2020 - 19:09 | maxtar65 | Visualizza | |
| Sabato 26 Dicembre 2020 - 09:51 | maxtar65 | Visualizza | |
| Lunedì 21 Dicembre 2020 - 16:56 | maxtar65 | Visualizza | |
| Lunedì 21 Dicembre 2020 - 16:56 | maxtar65 | Visualizza | |
| Sabato 05 Dicembre 2020 - 15:21 | davide | Visualizza | |
| Martedì 17 Novembre 2020 - 22:21 | davide | Visualizza | |
| Martedì 16 Giugno 2020 - 22:43 | davide | Visualizza | |
| Mercoledì 03 Giugno 2020 - 11:15 | Visualizza | ||