PI1511
Caverna A della Guglia Mezzodì
Regione
PIEMONTE
Provincia
TO
Comune
BARDONECCHIA
Montagne
GUGLIA DI MEZZODÌ
Zones d'intérêt spéléologique
Lithologie de l'entrée
Dimensions
Développement réel
22
Dénivelé positif
2
Dénivelé total
2
Position de l'entrée
Latitude
4988747
Longitude
317377
Type des coordonnées
UTM WGS84 32T
Type original des coordonnées
UTM ED50
Hauteur
2285
Description
È la più settentrionale delle grotte dell'area e la più articolata come morfologia. Presenta un doppio ingresso, il primo porta ad una bassa sala con il pavimento coperto di ghiaietta. Sulla destra il soffitto si alza e rende possibile l1affacciarsi ad un bel condotto freatico che sbuca nella parete prospiciente il secondo ingresso. Una breve bassa galleria, completamente illuminata, collega poi i due ingressi. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinéraire
Da Bardonecchia a sette Fontane, poi a sinistra, in territorio francese, sulla strada per il Colle della Scala. fino al colletto al culmine della salita, (forte con caratteristica torretta metallica). Un ben marcato sentiero risale dal colletto verso i pianalti che precedono la Cima della Sueur. Dalla sommità dei pianalti (numerose opere militari sotterranee) è già possibile ammirare, verso S.E., l'inconfondibile sagoma del torrione di quota 2296 che chiude, verso N, la cresta della Guglia di Mezzodì. Seguendo il sentiero, ondulato, in direzione del caratteristico torrione, dopo aver superato due evidenti ingressi di cavità (1701 e 1703 Pi-TO), si deve risalire un ampio canalone (utile il gps) per raggiungere un gruppo di caverne, tra di loro assai vicine, probabile relitto di un unico e più complesso sistema. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Licence
CC BY 4.0
Données pré-importation
Numero:1511;Nome:Caverna della Guglia Mezzodì A;Regione:Piemonte;Provincia:TO;Comune:Bardonecchia;Area carsica:Cima della Sueur;Latitudine:317377;Longitudine:4988747;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):2285;Sviluppo reale (m):22;Dislivello positivo (m):2;Dislivello totale (m):2;Note_:N.C.;
Données de compilation
Recordinsert
03/06/2020
Mis à jour de
maxtar65
Dernière modification
15/01/2021
Limite la modification du contenu à ces groupes
w_caves
Coordinate wgs84:
Bibliographie
1955 | Il fenomeno carsico in Piemonte | Carlo Felice Capello | Voir |
1959 | Primo elenco catastale delle grotte del Piemonte e della Valle d'Aosta | Dematteis G | Voir |
2009 | Panta Rei n. 33 | Sella R, Lana E | Voir |
2015 | Panta Rei - Antologia 2001-2014 | AA.VV. | Voir |
ctl_surveys
Grottes
PI1511
Caverna A della Guglia di Mezzodì
Auteur
E. Lana, R. Sella, S. Tosone
Topographes
E. Lana, R. Sella, S. Tosone
Clubs spéléleologiques
Licence
CC BY 4.0
Source bibliographique
Download update form