PI3371
Pozzo D-69 del Marguareis
Synonymes
Q116
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
BRIGA ALTA
Montagne
MARGUAREIS
Zones d'intérêt spéléologique
Lithologie de l'entrée
Dimensions
Dénivelé négatif
120
Dénivelé total
120
Position de l'entrée
Latitude
4890934
Longitude
395333
Type des coordonnées
UTM WGS84 32T
Type original des coordonnées
UTM ED50
Hauteur
2202
Description
Sul fondo di una dolina di crollo si apre una prima verticale, cui seguono alcuni salti e pozzi, fino ad uno stretto meandro, interrotto da un salto di 5 m. Dopo il meandro, si scende un gran pozzo da 60 m, con bel terrazzo a 10 m dalla partenza. Alla base del pozzo l’abisso chiude, alla profondità di -120 m. Una finestra porta ad una serie di pozzi, per 40 m, che chiudono su fessura.
Potrebbe essere in collegamento con la vicina grotta D23.
È bene fare attenzione alle pietre instabili. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Potrebbe essere in collegamento con la vicina grotta D23.
È bene fare attenzione alle pietre instabili. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinéraire
La dolina con la cavità si trova in una zona di prati e doline sita sopra il sentiero che dal Colle dei Signori va alla capanna Saracco-Volante. Partendo dalla capanna, il sentiero va abbandonato poco dopo una ripida discesa su pietrisco, risalendo i primi contrafforti di Cima Palù. Appena giunti su una sorta di pianoro, si procede in direzione nord fino a raggiungere all’ingresso. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Météorologie
blow_during_heat
Licence
CC BY 4.0
Données pré-importation
Numero:3371;Nome:Pozzo D-69 del Marguareis;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Briga Alta;Toponimo locale:Marguareis (M.-);Area carsica:Marguareis - Pian Ballaur - Saline;Latitudine:395333;Longitudine:4890934;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):2202;Dislivello negativo (m):120;Dislivello totale (m):120;
Données de compilation
Recordinsert
03/06/2020
Mis à jour de
maxtar65
Dernière modification
01/01/2021
Limite la modification du contenu à ces groupes
w_caves
Coordinate wgs84:
Bibliographie
| Progetto Marguareis Sud | AGSP (Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi), Eelko Veermen (GSVP), Nicola Milanese (GSP) | Voir | |
| 1998 | Grotte n. 127 | AA. VV. | Voir |
| 2010 | Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 | AA.VV. | Voir |
ctl_surveys
Grottes
PI3371
Pozzo D69 - pianta e sezione
Date
1998-01-01
Auteur
B. Vigna
Topographes
GSP (Gruppo Speleologico Piemontese)
Clubs spéléleologiques
Licence
CC BY 4.0
Source bibliographique
Download update form