PI3451

Buco di Ube

Altre denominazioni
B-49 DEL BIECAI
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
ROCCAFORTE MONDOVÌ
Area di interesse speleologico
Sistema carsico
Dimensioni
Sviluppo reale
116
Dislivello negativo
43
Dislivello totale
43
Posizione dell'ingresso
Latitudine
4894694.5
Longitudine
397461
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM ED50 32
Quota altimetrica
2185
Note
CAVITÀ INDICATA ERRONEAMENTE CON IL NUMERO PI3156 IN GROTTE N. 113.
Descrizione
L’ingresso si presenta come una frattura verticale larga una settantina di centimetri per due metri di altezza seguita da uno scivolo. Dopo questo, si traversa lungo una cengia formata da blocchi incastrati fino a giungere nel punto in cui si è obbligati a scendere. Giunti alla base di questa verticale di circa 20 m, troviamo l’ambiente più ampio della grotta: una specie di alta saletta ingombra di blocchi detritici. Attraverso un passaggio tra questi ultimi, si discende una stretta fessura fino a giungere al di sotto del pavimento dell’ambiente appena lasciato e da qui, seguendo un breve cunicolo ingombro di detriti, si raggiunge il punto più basso della grotta.
Sempre dalla partenza del traverso, è possibile scendere uno stretto pozzetto parallelo (che altro non è che una parte percorribile della frattura) che termina sui detriti dopo una ventina di metri.
Si tratta di una cavità di origine tettonica sviluppata lungo una frattura orientata verso NNE. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario di accesso
Dalla conca del Lago delle Moglie, ci si dirige verso le Rocche di Serpentera, che formano la porzione settentrionale dell’arco di elevazioni che cingono la zona, si risale lungo i pendii prativi verso l’ultima elevazione orientale e quindi si tiene sul versante che precipita verso il Pian Marchis.
Lungo la prima fascia rocciosa, seguendo una serie di fratture fin sotto la vetta, si dovrebbe individuare l’ingresso. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Meteorologia
aspira con il caldo
Storia
Il Buco di Ube viene scoperto nel 1993 dal GSP che ne stende un primo rilievo. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Numero:3451;Nome:Buco di Ube;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Roccaforte Mondovì;Latitudine:397460;Longitudine:4894695;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):2183;Sviluppo reale (m):116;Dislivello negativo (m):43;Dislivello totale (m):43;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
16/11/2025
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliografia

1993Grotte n. 113AA. VV.Visualizza
2005In Scio Fondo n. 7AA.VV.Visualizza
2010Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2AA.VV.Visualizza
2011Abisso "Ferro di Cavallo": il retrobottega del MarguareisRodano AVisualizza

Rilievi cavità

Grotte
PI3451

Buco di Ube - pianta e sezione


Data rilievo
2004-01-01
Autore rilievo
ASG (Associazione Speleologica Genovese "San Giorgio")
Rilevatori
ASG (Associazione Speleologica Genovese "San Giorgio")
Licenza rilievo
CC BY 4.0

Grotte
PI3451

Buco di Ube (1993)


Autore rilievo
GSP (Gruppo Speleologico Piemontese)
Licenza rilievo
CC BY 4.0
Fonte bibliografica

Scarica scheda per l'aggiornamento