PI493

Pozzo che suona

Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
GARESSIO
Area di interesse speleologico
Dimensioni
Sviluppo reale
27
Dislivello negativo
15
Dislivello totale
15
Posizione dell'ingresso
Latitudine
4891678
Longitudine
419327
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM ED50
Quota altimetrica
847
Descrizione
Trattasi di un pozzo a forma cilindrica abbastanza regolare adorno di concrezioni, belle, peraltro senili alla cui base si può proseguire in piano in una bassa saletta comunicante attraverso un angusto passaggio con una nicchia finale. Alla base del pozzo, sulla destra, dietro un colonnato si può scendere un ulteriore pozzetto; sulla sinistra invece due prosecuzioni chiudono anche loro inesorabilmente dopo alcuni metri.
Il nome indigeno della grotta deriva dal fatto che un tempo gettandovi delle pietre esse rimbalzando sulle pareti producevano vari suoni; scriviamo "un tempo" perché in seguito per farla suonare di più i cavatori, vi buttarono un candelotto di dinamite e da allora i pozzo non suona più (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 15; testo: G. Laiolo, G. Lazzarini).
Itinerario di accesso
Da Isola Perosa, frazione di Garessio, scendere al Tanaro e attraversatolo seguire la strada a sinistra che prosegue pianeggiante ed a livello del fiume fino a Cascina dell'Isola (carta IGM). Da qui proseguire sulla destra per la strada dissestata che sale sino alla cava ora abbandonata. Da qui risalire la grande frana instabile e tenendosi sulla destra si giungerà alla base della parete rocciosa in cui, si apre sotto forma di una comoda finestra l'imbocco del pozzo (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 15; testo: G. Laiolo, G. Lazzarini).

Foto ingresso
Autore foto
Enrico Lana
Licenza foto ingresso
CC BY-SA 4.0
Numero:493;Nome:Pozzo che suona;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Garessio;Area carsica:Garessio - Colle S. Bernardo;Latitudine:419327;Longitudine:4891678;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):847;Sviluppo reale (m):27;Dislivello negativo (m):15;Dislivello totale (m):15;Note_:N.C.;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
11/12/2022
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliografia

1977Stalattiti e Stalagmiti n. 15AA.VV.Visualizza
2021Fauna Hypogaea PedemontanaEnrico Lana, Pier Mauro Giachino, Achille CasaleVisualizza

Rilievi cavità

Grotte
PI493

Pozzo che suona - 1977


Autore rilievo
G. Lazzarini
Rilevatori
G. Lazzarini, G. Laiolo
Licenza rilievo
CC BY-SA 4.0

Scarica scheda per l'aggiornamento