PI498

Grotta di Villarchiosso Soprano

Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
GARESSIO
Zones d'intérêt spéléologique
Dimensions
Développement réel
6
Dénivelé positif
2
Dénivelé total
2
Position de l'entrée
Latitude
4891010
Longitude
420011
Type des coordonnées
UTM WGS84 32T
Type original des coordonnées
UTM ED50
Hauteur
1240
Description
Trattasi di. una modesta cavità fossile con saletta e cunicolo ascendente di dimensioni anguste. Da informazioni raccolte abbiamo saputo che, data la posizione strategica e l'ottima vista sulla vallata e sulla statale per Ormea, durante l'ultimo conflitto è stata rifugio e caposaldo partigiano (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 15; testo: G. Laiolo, G. Lazzarini).
Itinéraire
Portarsi a Villarchiosso Soprano e salire ancora sulla sinistra sino ad incontrare l'ultimo sentiero pianeggiante che contorna i monti sul versante della Val Tanaro. Percorrerlo in direzione di Garessio e oltrepassare il poggio che separa due vallate, indi camminare ancora in piano per una cinquantina di metri. La grotta è situata una decina di metri sotto il Sentiero ed è ben nascosta (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 15; testo: G. Laiolo, G. Lazzarini).
Numero:498;Nome:Grotta di Villarchiosso Soprano;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Garessio;Area carsica:Garessio - Colle S. Bernardo;Latitudine:420011;Longitudine:4891010;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):1240;Sviluppo reale (m):6;Dislivello positivo (m):2;Dislivello totale (m):2;Note_:N.C.;
Données de compilation
Recordinsert
03/06/2020
Mis à jour de
davide
Dernière modification
11/12/2022
Limite la modification du contenu à ces groupes
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliographie

1977Stalattiti e Stalagmiti n. 15AA.VV.Voir

ctl_surveys

Grottes
PI498

Grotta di Villarchiosso Soprano


Auteur
G.Lazzarini
Topographes
G.Lazzarini
Clubs spéléleologiques
Licence
CC BY-SA 4.0

Download update form