PI872

Pozzo della Cascatella

Synonymes
Q472
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
BRIGA ALTA
Zones d'intérêt spéléologique
Dimensions
Développement réel
60
Dénivelé négatif
60
Dénivelé total
60
Position de l'entrée
Latitude
4892142
Longitude
397462
Type des coordonnées
UTM WGS84 32T
Type original des coordonnées
UTM ED50
Hauteur
2469
Description
Scesi di alcuni metri sulle scalette, si può notare come il calcare diventi grigio scuro, probabilmente giurese che continua fino al fondo. Dopo i primi 26 m di discesa si trova un gran terrazzo coperto da neve e massi. La diaclasi si riduce di larghezza ma si allarga poco dopo in un pozzo a sezione ovoidale profondo 32 m, sul cui fondo vi sono neve e ciottoli. Risalendo questo pozzo per circa 12 m nella direzione in cui si è scesi, attraverso una finestra si scende in un pozzetto parallelo anch'esso pieno di neve.
Dal terrazzo dopo il primo pozzo scende una cascatella alimentata da acque di fusione della neve. Tale cascata è pressoché inesistente fino alle 9 del mattino e raggiunge la sua massima e considerevole portata verso le 15. In una stagione più propizia si cercherà di approfondire l'esplorazione nelle zone ora nascoste dalla neve.
Itinéraire
La cavità, scoperta durante il campo estivo 1972 a Piaggia Bella, si trova a breve distanza, 200-300 metri, dall'abisso Gachè. Dal colle del Pas si segue per un tratto la cresta che sale al monte Pian Ballaùr e dopo pochi minuti si piega sul costone a sinistra e si continua per altri 10 minuti circa. Poco prima delle pareti strapiombanti che guardano verso il lago Biecai, in prossimità di un nevaio, si trova una diaclasi di 26 m x 2,5 in calcare cretaceo marnoso (lo stesso del Gachè). Lì c'è il pozzo.
Auteurs de la description
Carlo Garelli
Auteurs de l'ltinéraire
Carlo Garelli
Numero:872;Nome:Pozzo della Cascatella;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Briga Alta;Area carsica:Marguareis - Pian Ballaur - Saline;Latitudine:397462;Longitudine:4892142;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):2469;Sviluppo reale (m):60;Dislivello negativo (m):60;Dislivello totale (m):60;Note_:N.C.;
Données de compilation
Recordinsert
03/06/2020
Mis à jour de
maxtar65
Dernière modification
02/01/2021
Limite la modification du contenu à ces groupes
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliographie

Progetto Marguareis SudAGSP (Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi), Eelko Veermen (GSVP), Nicola Milanese (GSP)Voir
1972Grotte n. 48AA. VV.Voir
2005Schegge di luce. Racconti, storie, emozioni di 50 anni di SpeleologiaAA.VV.Voir
2014Grotte n. 161AA. VV.Voir

ctl_surveys

Grottes
PI872

Pozzo della Cascatella


Licence
CC BY 4.0

Download update form