PI165

Caverna B del Rio Bombassa

Altre denominazioni
Q402
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
BRIGA ALTA
Area di interesse speleologico
Dimensioni
Sviluppo reale
160
Dislivello positivo
5
Dislivello negativo
17.5
Dislivello totale
22.5
Posizione dell'ingresso
Latitudine
4887347
Longitudine
399288
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM ED50
Quota altimetrica
1254
Descrizione
È un complesso sistema di condotti freatici, a diverse dimensioni, impostato sui principali sistemi di litoclasi che hanno caratterizzato l'incarsimento delle Fascette, con ampi riempimenti terrigeno - pelitici e calcitici (principalmente latte di monte).
La parte iniziale ascendente conserva la morfologia di ampia galleria a pressione anastomosata. La condotta principale a diametri metrici (con camini e cupole di dissoluzione in volta) assume quindi un andamento discendente, impostata su fratture NE - SW (parallele cioè alla gola delle Fascette): in alto depositidi mondmilch e argillitico - vermicolari (di tipo dendritico). Il condotto discendente è anastomosato da alcune gallerie prevalentemente di efforazione.
A NE una galleria (dovuta a successivi approfondimenti della falda freatica) è intasata da riempimenti terrigeni e di latte di monte. Lateralmente un condottino a pressione, con superfici scolpite ad alveoli, immette in una frattura subverticale (direz. N 220°) con evidenze di neotettonica.
La condotta principale (diametro ca. 4 m), tubo freatico con tipiche morfologie a "scallops", alveolature, costolature, (con depositi argillitico - limosi fortemente idratati) ha una andamento fortemente discendente. Nella parte più bassa si nota una netta incisione vadosa e modificazioni clastiche.
Da qui sale uno stretto tubo freatico a pareti levigate in buona parte occupato da depositi argillitici e di mondmilch. Il condotto (direz. ca. Nord) termina, pressoché verticale, intasato da concrezione e latte di monte (tratto da: La gola della Fascette, Atti del convegno "Alle origini del Tanaro"; Testo: Gilberto Calandri).
Itinerario di accesso
È un complesso sistema di condotti freatici, a diverse dimensioni, impostato sui principali sistemi di litoclasi che hanno caratterizzato l'incarsimento delle Fascette, con ampi riempimenti terrigeno - pelitici e calcitici (principalmente latte di monte) (tratto da: La gola della Fascette, Atti del convegno "Alle origini del Tanaro"; Testo: Gilberto Calandri)

Foto ingresso
Licenza foto ingresso
CC BY 4.0
Numero:165;Nome:Caverna B del Rio Bombassa;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Briga Alta;Area carsica:Marguareis - Pian Ballaur - Saline;Latitudine:399288;Longitudine:4887347;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):1254;Sviluppo reale (m):160;Dislivello positivo (m):15;Dislivello negativo (m):36;Dislivello totale (m):51;Note_:N.C.;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
02/10/2021
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliografia

Progetto Marguareis SudAGSP (Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi), Eelko Veermen (GSVP), Nicola Milanese (GSP)Visualizza
1952Il fenomeno carsico in PiemonteCarlo Felice CapelloVisualizza
1959Primo elenco catastale delle grotte del Piemonte e della Valle d'AostaDematteis GVisualizza
1984Bollettino del Gruppo Speleologico Imperiese CAI, n. 22AA.VV.Visualizza
1997La gola delle Fascette ed il suo sentieroGilberto CalandriVisualizza
2002La gola delle FascetteGilberto Calandri, Claudio Bonzano, Nadia Clerico, Roberto Moriani, Carlo Grippa, Luciano Serrato Visualizza

Rilievi cavità

Grotte
PI165

Caverna B Bombassa (1984)


Rilevatori
G. Calandri, P. Denegri, R. Buccelli
Licenza rilievo
CC BY-SA 4.0

Scarica scheda per l'aggiornamento