Version history

Version date: Version created by:
Friday 15 January 2021 - 18:47 maxtar65 View

Idversions
4915
Code
VA2082

Riparo di Molinat

Synonyms
GROTTA DEI CUCCIOLI
Regione
VALLE D'AOSTA
Provincia
AO
Comune
FONTAINEMORE
Locality
FARETTAZ
Mountain
MARMONTANA
Dimensioni
Lenght total
25
Depth negative
6
Depth total
6
Coordinates type
UTM WGS84 32T
Posizione ingresso
Latitude
5056311
Longitude
412052
Original coordinates type
UTM ED50
Altitude (orthometric)
1172
Riferimenti a censimenti speciali
Description
È una cavità carsica impostata sull'intersezione di diverse fratture. Nel tempo deve essere stata utilizzata sia come deposito, sia come ricovero temporaneo. Al momento del rilevamento topografico sono stati scoperti al suo interno i resti di un vitello ed i cadaveri di cinque cuccioli di cane non ancora decomposti. Numerosi anche gli ossami a testimonianza di pratiche che si protraggono nel tempo.
La cavità, relativamente ampia e discendente, è costituita da due ambienti tra di loro collegati, ai quali è
contrapposto un terzo di direzione opposta ai primi. La roccia incassante è prevalentemente carbonatica e presenta limitati segni di corrosione. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerary
Da Pont S. Martin sulla statale per Gressoney fino al comune di Fontainemore. Poco più a monte, voltare a destra per Colombits e poi, dopo alcuni chilometri, a sinistra per Farettaz. Superato il ponte sul vallone che delimita il versante verso oriente, si raggiunge un piccolo parcheggio sulla destra della rotabile che, verso monte, è contornata da un muraglione. Pochi metri prima del parcheggio detto muraglione è tagliato da una mulattiera (ormai in disuso) che risale il versante. Tra rovi e sterpaglie si raggiungono dei piccoli terrazzamenti, superati i quali il sentiero inizia a risalire una grande paleofrana. Raggiunto un incrocio tra sentieri, dalla destra arriva un vecchio canale che occorre seguire per alcuni metri (rose canine). Verso valle l'affioramento calcareo è solcato da lapiaz, verso monte si aprono i quattro ingressi che caratterizzano la cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Entrance lithology
Micascisti
Import rawdata
Numero:2082;Nome:Riparo di Molinat;Regione:Valle d'Aosta;Provincia:AO;Comune:Fontainemore;Toponimo locale:Farettaz;Latitudine:412052;Longitudine:5056311;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):1172;Sviluppo reale (m):25;Dislivello negativo (m):6;Dislivello totale (m):6;
Dati compilazione
Recordinsert
03/06/2020
Updated by
maxtar65
Update date
15/01/2021
Limits the display of the content to the following groups
w_caves
Friday 15 January 2021 - 18:47 maxtar65 View
Tuesday 08 December 2020 - 16:09 maxtar65 View
Wednesday 03 June 2020 - 11:16 View