Version history

Version date: Version created by:
Monday 22 March 2021 - 11:48 michelangelochesta View
Monday 28 December 2020 - 23:18 maxtar65 View

Idversions
5715
Code
PI3303

Grotta Beppe Bessone

Synonyms
GROTTA DEL RE PESCATORE
Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
FRABOSA SOPRANA
Locality
GIAS RUGGERI
Areas of speleological interest
ZUCCO ZUCCO
Dimensioni
Lenght total
10839
Depth positive
115
Depth negative
8
Depth total
123
Coordinates type
UTM WGS84 32T
Posizione ingresso
Latitude
4895662
Longitude
405570
Original coordinates type
UTM ED50
Elevation gps
1401
Location evaluation
GPS Garmin
Riferimenti a censimenti speciali
Closed notes
L’ingresso attraversa una frana piuttosto pericolosa. Al momento sono in corso lavori di stabilizzazione soprattutto dopo le forti piogge autunnali, che hanno anche evidenziato possibili rischi di piena in alcuni tratti. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Location verified by supervisor
Michelangelo Chesta
Caving associations
GSAM (Gruppo Speleologico Alpi Marittime)
Description
L’esplorazione sta per ora evidenziando due diversi collettori attivi, che confluiscono nella parte più a valle della grotta. Diversi livelli fossili superiori, anch’essi confluenti, portano la parte ora conosciuta ad un dislivello positivo di oltre 60 metri. Il collettore di sinistra, percorribile nel suo asse principale senza uso di corde, pare quello di minor portata. Il collettore di destra, con lo sviluppo maggiore, presenta una maggiore portata e ambienti più vasti, che spesso richiedono l’uso di corde per traversi, calate e risalite. Entrambe le direttrici sono caratterizzate da vasti ambienti fossili, interconnessi a più livelli, con forre, sale e gallerie. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerary
L’ingresso è posto nel Vallone dello Zucco, nella faggeta non lontano dalla strada sterrata oltre Gias Ruggeri. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
History
La grotta è stata scoperta ed è attualmente in fase di esplorazione da parte del GSAM. I calcari in cui si apre paiono analoghi a quelli dove, nella parte opposta della valle, si apre il sistema della Mottera. L’ipotesi che nel piccolo massiccio calcareo della costa del Prel, tra il vallone Raschera e quello dello Zucco potesse aprirsi in un sistema carsico risale al 1994. Fu Beppe Bessone ad intuire il potenziale speleologico di questa risorgenza. A lui, tragicamente scomparso nel 2003 per un incidente sul lavoro (scontro ferroviario sulla linea della Val Roja), dedichiamo ora la grotta, che in un primo tempo fu chiamata “del re pescatore”.
In circa 15 anni, con alti e bassi, si lavorò nella ricerca di un passaggio d’ingresso, confortati comunque dall’aria e dall’acqua che escono dalla frana superficiale.
Finalmente, nel settembre del 2010, si toglie l’ultima pietra e immediatamente l’esplorazione esplode in gallerie orizzontali che, a più livelli, portano ora la parte topografata oltre i due chilometri di sviluppo. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Import rawdata
Numero:3303;Nome:Grotta Beppe Bessone;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Frabosa Soprana;Toponimo locale:Gias Ruggeri;Latitudine:405568;Longitudine:4895665;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):1401;Sviluppo reale (m):8850;Dislivello positivo (m):115;Dislivello negativo (m):8;Dislivello totale (m):123;
Dati compilazione
Recordinsert
03/06/2020
Updated by
maxtar65
Update date
28/12/2020
Limits the display of the content to the following groups
w_caves
Monday 14 December 2020 - 13:53 michelangelochesta View
Saturday 05 December 2020 - 17:34 davide View
Wednesday 03 June 2020 - 11:16 View