PI2698

Sorgente sotto la Cascina Furnaseta

Regione
PIEMONTE
Provincia
NO
Comune
ARONA
Area di interesse speleologico
Litologia ingresso
Dimensioni
Sviluppo reale
40
Dislivello positivo
5
Dislivello totale
5
Posizione dell'ingresso
Latitudine
5067016
Longitudine
464102
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM ED50
Quota altimetrica
230
Cavità chiusa
Si
Note di accesso alla cavità
La grotta si apre in un giardino privato. Chiedere il permesso ai proprietari dell'adiacente villetta. (Ai tempi: Cascina La Furnaseta)
Idrologia
emittente permanente,sifoni temporanei,torrenti permanenti
Andamento
ORIZZONTALE, IN LIEVE SALITA
Praticabilità interna
FACILE
Descrizione
Si accede alla grotta attraverso un condotto artificiale, ricavato nel muro di sostegno della sovrastante villetta. Il flusso della sorgente che defluisce è parzialmente canalizzato: sul fondo sabbioso ristagnano acque putride, inquinate da scarichi fognari.
Ove la grotta pare terminare, si supera sotto un abbondante stillicidio un abbassamento della volta, pervenendo ad una spaziosa sala ove si incontra il torrente sotterraneo.
L'ambiente è ovunque ricoperto da ciottoli e clasti: sulla volta spicca un grosso macigno alluvionale, entro una nicchia argillosa. Al fondo della sala si risale la cascatella che origina il torrente, incontrando sulla sinistra un ramo semifossile, che chiude su sifone in prossimità di un riempimento sabbioso. Sulla volta sono presenti minute stalattiti. Il maggiore flusso di acqua proviene invece da strette fessure presenti sul pavimento di una contigua galleria che, dopo essersi divisa in tre ristrette condotte parallele, si conclude con un sifone. Anche in questo caso, il sifone è preceduto da un tratto sabbioso.
La grotta pare impostata su una frattura principale orientata NNE-SSO, che viene intersecata da un fascio di fratture con direzione NO-SE. La roccia inglobante è in alcuni punti assai friabile. Questa fratturazione ha inciso fortemente sulla forma delle gallerie, modificando anche pesantemente l'originale morfologia.
Dal punto di vista idrologico, al momento della visita (24.02.1985), la portata del torrente si aggirava intorno a 0.5 l/sec. In più punti era presente un discreto stillicidio.
(tratto da: Labirinti n.7; testo: G.D. Cella, B. Guanella)
Itinerario di accesso
Lungo la statale che conduce a Borgomanero, nei pressi della centrale ENEL, prendere in direzione della collina aronese la stradicciola che si stacca sulla destra. Arrivati all'altezza del ponte sul torrente Vevera, raggiungere la prima villetta che si incontra sulla sinistra orografica (La Furnaseta): la grotta si trova pochi metri sotto l'edificio.
(tratto da: Labirinti n.7; testo: G.D. Cella, B. Guanella)
Numero:2698;Nome:Sorgente sotto la Cascina Furnaseta;Regione:Piemonte;Provincia:NO;Comune:Arona;Latitudine:464102;Longitudine:5067016;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):230;Sviluppo reale (m):40;Dislivello positivo (m):5;Dislivello totale (m):5;Note_:N.C.;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
10/08/2021
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliografia

1987Labirinti n. 7AA.VV.Visualizza
2004Le grotte delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola - Parte 1 - Le formazioni a sud della linea insubricaGian Domenico Cella, Marco RicciVisualizza

Rilievi cavità

Grotte
PI2698

Sorgente sotto la Cascina Furnaseta - pianta e sezione


Data rilievo
1985-01-01
Autore rilievo
G.D. Cella, M. Galimberti, F. Tosco
Rilevatori
G.D. Cella, M. Galimberti, F. Tosco
Licenza rilievo
CC BY 4.0

Grotte
PI2698

Correlazione interno-esterno tra le grotte della Furnaseta e il torrente Vevera


Licenza rilievo
CC BY 4.0

Scarica scheda per l'aggiornamento