PI2705
Grotta Kirova
Regione
PIEMONTE
Provincia
VB
Comune
VALSTRONA
Area di interesse speleologico
Litologia ingresso
Dimensioni
Sviluppo reale
15
Dislivello negativo
14
Dislivello totale
14
Posizione dell'ingresso
Latitudine
5084501
Longitudine
448191
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM ED50
Quota altimetrica
875
Descrizione
La grotta segue una grossa frattura che si apre tra gli gneiss.
Superato il malagevole tratto iniziale, la cavità si allarga ed è possibile proseguire in discesa per una quindicina di metri in ambienti di crollo.
(tratto da: Labirinti n.12; testo: R. Mazzetta)
Superato il malagevole tratto iniziale, la cavità si allarga ed è possibile proseguire in discesa per una quindicina di metri in ambienti di crollo.
(tratto da: Labirinti n.12; testo: R. Mazzetta)
Itinerario di accesso
Dal paese di Strona si imbocca la strada per Luzzogno. Al secondo tornante si lascia l'auto. Si prosegue a piedi sulla vecchia mulattiera per Massiola in falso piano. In prossimità della linea dell'alta tensione, lasciare la mulattiera e inerpicarsi sul pendio fino a quota 875 m. L'ingresso è riconoscibile per le numerose rocce affioranti coperte di muschio.
(tratto da: Labirinti n.12; testo: R. Mazzetta)
(tratto da: Labirinti n.12; testo: R. Mazzetta)
Dati pre-importazione
Numero:2705;Nome:Grotta Kirova;Regione:Piemonte;Provincia:VB;Comune:Valstrona;Area carsica:Rocca Massiola - Sambughetto;Latitudine:448191;Longitudine:5084501;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):875;Sviluppo reale (m):15;Dislivello negativo (m):14;Dislivello totale (m):14;Note_:N.C.;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
25/12/2020
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:
Bibliografia
1992 | Labirinti n. 12 | AA.VV. | Visualizza |
2004 | Le grotte delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola - Parte 1 - Le formazioni a sud della linea insubrica | Gian Domenico Cella, Marco Ricci | Visualizza |
Rilievi cavità
Grotte
PI2705
Grotta Kirova - pianta e sezione
Data rilievo
1992-01-01
Autore rilievo
A. Bresciani, R. Mazzetta, V. Di Siero
Rilevatori
A. Bresciani, R. Mazzetta, V. Di Siero
Gruppi speleo
Licenza rilievo
CC BY 4.0
Scarica scheda per l'aggiornamento