PI316

Carsena dei Zottazzi

Regione
PIEMONTE
Provincia
CN
Comune
GARESSIO
Area di interesse speleologico
Sistema carsico
Dimensioni
Sviluppo reale
39
Dislivello negativo
24
Dislivello totale
24
Posizione dell'ingresso
Latitudine
4893997
Longitudine
409951
Tipo di coordinate
UTM WGS84 32T
Tipo coordinate originali
UTM WGS84 32T
Quota altimetrica
1935
Valutazione dato
Locus Map (Samsung Galaxy X-Cover 4)
Posizione verificata sul campo da
Davide Barberis
Data ultima verifica sul campo
26/09/2021 00:00:00
Descrizione
L'ingresso è costituito da una carsena sul cui fondo, dietro un piccolo cumulo di neve perenne, si apre un pozzetto profondo circa tre metri e mezzo, con blocchi incastrati. Disceso questo, si giunge in una diaclasi su cui è impostata la prima parte della cavità e, dopo pochi metri, un secondo saltino immette in una sala a fusoide. In questo primo tratto il fondo è coperto di neve. La sala, alta circa otto metri e lunga sei, presenta sulla destra un cunicolo che immette in un camino - diaclasi alto parecchi metri. Sopra l'ingresso di questo è presente una finestra - nicchia (probabilmente un piccolo fusoide tagliato, impostato forse sulla stessa diaclasi). La grotta prosegue quindi con un passaggio basso nel punto inferiore della sala, che dà accesso ad una nuova diaclasi discendente che termina in una saletta dal soffitto basso (è questo il punto inferiore della grotta). Da qui partono due camini. ascendenti impastati sulla stessa diaclasi, alti circa 9-12 metri, con vari blocchi incastrati. Il fondo è interamente ricoperto da massi di varie dimensioni. Nel complesso prevale una morfologia di crollo o erosione inversa lungo una rete di due diaclasi intersecantesi, tranne che nel pezzetto iniziale, ove sembra prevalere una morfologia erosiva; assai scarse le concrezioni, per lo più parietali; mondmilch lungo i camini (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 14; testo: F. Tampelloni).
Itinerario di accesso
La grotta è situata nel dolinone - valle chiusa noto come "Zottazzo Soprano"(IGM, foglio 91 I SE) ,circa 20 metri SSW dal Garbo a due imbocchi di Zottazzo Soprano. E' facilmente accessibile dalla Colla dei Termini, seguendo il sentiero che, tagliando per costa Cuera e Costa Garassina, passa sopra Zottazzo Soprano e si dirige verso i Lamazzi e l'Alpe di Perabruna. In corrispondenza della stretta svolta a destra, sullo spartiacque Costa Cuera - Costa Garassina, lasciare il sentiero e discendere direttamente per circa 50 metri di dislivello verso il colletto di quota 1981 (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 14; testo: F. Tampelloni).

Foto ingresso
Autore foto
Davide Barberis
Licenza foto ingresso
CC BY-SA 4.0
Numero:316;Nome:Carsena dei Zottazzi;Regione:Piemonte;Provincia:CN;Comune:Garessio;Area carsica:Cima Verzera;Latitudine:409964;Longitudine:4894006;Datum:UTM WGS84;Convertite da:UTM ED50;Quota altimetrica (m.slm):1944;Sviluppo reale (m):39;Dislivello negativo (m):24;Dislivello totale (m):24;Note_:N.C.;
Dati compilazione
Data importazione
03/06/2020
Utente che ha aggiornato i dati
davide
Ultima modifica dei dati
27/09/2021
Limita la modifica del contenuto a questi gruppi
w_caves
Coordinate wgs84:

Bibliografia

1976Stalattiti e Stalagmiti n. 14AA.VV.Visualizza

Rilievi cavità

Grotte
PI316

PI316 - Carsena dei Zottazzi - pianta


Autore rilievo
Gruppo Speleologico Savonese
Licenza rilievo
CC BY-SA 4.0

Grotte
PI316

PI316 - Carsena dei Zottazzi - sezione


Autore rilievo
Gruppo Speleologico Savonese
Licenza rilievo
CC BY-SA 4.0

Grotte
PI316

Carsena dei Zottazzi - poligonale

File kml
carsena_zott.KML (4.8 Kb | 75 Download)
Autore rilievo
Davide Barberis
Licenza rilievo
CC BY-SA 4.0
Descrizione rilievo
Poligonale estratta tramite ReSurvey dal rilievo del GSS

Scarica scheda per l'aggiornamento